Paolo Rumiz presenta ‘Alzati e cammina’ (il video)

Ci tenevo che la prima presentazione di Alzati e cammina fosse a Trieste. A parte un saggio, non ho mai voluto presentare i miei libri in città. Per anni ho avuto con Trieste un rapporto controverso, pensavo di andarmene, e se sono rimasto lo devo proprio al cammino. Non ho ancora imparato, ma sto imparando a fare pace con l’idea della casa, della casa qui, in una striscia di terra a ridosso di un confine che non c’è più eppure, spesso, è come se ci fosse ancora.
Ci tenevo che a presentare il libro fosse Paolo Rumiz, a cui mi sento legato da stima e affetto. Rumiz è un vero triestino: burbero, gentile, curioso, grande viaggiatore, umano, con una grande passione per le umanità, uno di quei saggi reporter che girano con il taccuino e annotano tutto, meticolosamente, e che sanno meravigliarsi di fronte ai volti e alle parole. Ho camminato con lui, e fin dai primi passi il suo modo di indossare i panni semplici del viandante mi è piaciuto. Mi ci sono ritrovato.
Qui trovate la registrazione di quella presentazione, 5 aprile, Libreria Minerva. Manca la seconda parte, cioè la camminata tutti insieme verso il Molo Audace, il tributo in musica al tramonto eseguito da Alfredo Lacosegliaz, il brindisi e la pioggia dei saluti. Quella parte dovete immaginarla. Immaginatela.
Le riprese sono state fatte da Alessandro Venier, che ringrazio.
Ero emozionato, siate comprensivi.
Buona visione.

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ALZATI E CAMMINA. Il libro e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...