“La bellezza e la rovina. Poeti al Garraffello” alla Vucciria di Palermo

L’estate è finita, ma la poesia no.

***

A Palermo, in Piazza Garraffello, nel cuore della Vucciria, venerdì 30 settembre, ci sarà la manifestazione “La bellezza e la rovina. Poeti al Garraffello”. Un reading organizzato per il secondo anno consecutivo da un gruppo di operatori culturali – legati dal comune interesse per la poesia e dall’amore rabbioso per la bellezza di luoghi palermitani abbandonati – con la collaborazione attiva dei commercianti di Piazza Garraffello e coinvolgendo gli abitanti della zona.
La musica di Giovanni Sollima, interpretata dallo stesso autore, sarà filo conduttore della manifestazione, e accompagnerà una performance di Uwe Jaentsch, artista austriaco da anni operativo a Piazza Garraffello, dove ha realizzato interventi che ne sottolineano la rovina palese e la bellezza nascosta e possibile.
Sebastiano Adernò, Maria Attanasio, Jano Burgaretta, Roberto Deidier, Biagio Guerrera, Domenico Ingenito, Rosaria Lo Russo, Luigi Nacci, Elio Pecora, Nicola Romano e Francesca Traina leggeranno le loro poesie/testi.
Parteciperà all’iniziativa anche la fotografa Letizia Battaglia, palermitana di rilievo internazionale, con la videoproiezione di 18 intensi ritratti di Pier Paolo Pasolini, da lei realizzati nel ’72 al Circolo Turati di Milano.
Concluderà la serata, presentata da Fosca Medizza, un DJ Set di ABnormal.
La manifestazione è realizzata senza alcun finanziamento e tutti i poeti, musicisti, artisti e organizzatori prestano la loro opera a titolo gratuito e a proprie spese.

Organizzazione:
Patrizia Stagnitta, Beatrice Agnello, Massimo Mirabile, Flavia Schiavo, Ida Tedesco Zammarano, Maria Chiara Di Trapani, Chiara Majo
“Il titolo e la scelta del luogo indicano non soltanto una contrapposizione, ma la convinzione che la bellezza sia illuminare le zone buie, le nostre e quelle del mondo, non prescinderne. Ben consapevoli che la cultura non informa di sé una comunità senza l’attenzione e il sostegno della politica e dell’amministrazione, siamo però convinti che sia fondamentale contrapporre al disinteresse – e alla confusione fra promozione culturale e promozione turistica – di cui politica e amministrazione danno continua prova, l’iniziativa comune e la generosità di artisti e operatori culturali”.

LA BELLEZZA E LA ROVINA / Poeti al Garraffello
II edizione
VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2011, ORE 21.00
PIAZZA GARRAFFELLO, PALERMO
Informazioni e Ufficio Stampa:
Beatrice Agnello: beatriceagnello@gmail.com, tel. 338.8632095
Giorgio Filippone: giorgiofilippone@libero.it, tel. 091.9767689 – 339.6287981
Patrizia Stagnitta: patriziastagnitta@yahoo.it, tel. 338.5983408
Ida Tedesco Zammarano: idatedescozammarano@libero.it, tel. 333.4506709

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in literature news. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...